Disciplina dei parcheggi in Condominio

Sempre più spesso un cortile, o uno spazio comune, in condominio viene adibito a parcheggio auto, è pertanto opportuno adottare delle regole e modalità per il suo utilizzo.

A maggior ragione, ogni qual volta l’area destinata a parcheggio non sia sufficiente in relazione al numero dei condomini, sarà opportuno prevedere una turnazione delle auto per soddisfare tutti i partecipanti al condominio.

In questo senso il disposto di cui all’art. 1102 cod. civ. prevede come “ciascun condomino può utilizzare gli spazi comuni a condizione che non impedisca agli altri di fare altrettanto”; ne discende come il sistema della turnazione, appare certamente  idonea ad assicurare il pari godimento a tutti i beneficiari.

La delibera assembleare che stabilisce i turni può essere presa a maggioranza semplice – con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti alla riunione di condominio – a condizione che rappresentino almeno la metà dei millesimi.

Da ultimo, solo il consenso di tutti i condomini – anche tacito –  può consentire di non regolamentare l’utilizzo dei posti auto e lasciare che ad occuparli sia il primo che arriva; per contro, anche il singolo condomino può effettuare richiesta in assemblea che venga adottata l’appena enunciata rotazione dei posti e, nell’ipotesi che questa richiesta non venga accolta, può proporre domanda giudiziale affinchè venga stabilita la turnazione.

Condividi!

Lascia un commento